L'Ostal - Agricoltura Biologica Ecoturismo


Descrizione

“…non è la terra che appartiene all'uomo, ma è l'uomo che appartiene alla terra.”,  così diceva sempre mio nonno Angelo…Queste parole hanno fatto nascere in me l’amore e il rispetto per la mia terra. Da lui ho imparato cosa significa la parola “biologico” e lavorare secondo le regole della natura.

Il mio nome è Ivo e dal 1996 ho iniziato a seguire le orme di mio nonno. Inizialmente dedicandomi esclusivamente alla coltivazione di antiche mele e pere. Dal 2004, grazie al desiderio di poter offrire un prodotto sano, ho deciso di creare un piccolo laboratorio nel quale trasformare la mia frutta. Da allora di tempo ne è passato e il lavoro è altrettanto aumentato.

Così ho coinvolto nella mia azienda due persone che condividono le mie stesse passioni e i miei ideali. Sono Sabrina e Annalisa, che oggi si occupano principalmente della trasformazione e della promozione delle attività aziendali.

L’azienda è situata in Valle Grana, una vallata alpina (Alpi Cozie), piccola, ma dalla grande ricchezza di natura e cultura. Ai piedi di questa valle, a circa 700 m.s.l.m., circondati da acque di sorgente pure, i nostri campi godono delle condizioni atmosferiche ideali e della particolarità del terreno che rende unici i loro frutti.

La coltura principale riguarda la mela, con un campo sperimentale di circa 50 antiche varietà, ma anche pere, in particolare la madernassa, tipica della valle, le cotogne, le susine ramassin, i kiwi, i piccoli frutti, le ciliegie e le albicocche. Inoltre coltiviamo patate e altri ortaggi, nonché alcune erbe aromatiche di montagna. Da qualche anno è nata in noi l’esigenza di condividere la nostra filosofia di vita e dar modo a chiunque vorrà di scoprire le bellezze di questa terra.

Così abbiamo deciso di affiancare alle quotidiane attività dell’azienda agricola alcune proposte didattiche e turistiche. “Conosci ciò che mangi?” rivolto ai bambini e non solo, un’opportunità per venire a contatto con la vita contadina e imparare cosa c’è dietro il nostro lavoro; la possibilità per chiunque di passare una giornata da contadino e rientrare a casa la sera con un pizzico di nostalgia per quegli attimi di serena fatica.

Con l’attività ecoturistica, in collaborazione con l’associazione Cevitou, proponiamo un calendario di escursioni per farvi scoprire quanto grande può essere una piccola valle, con le sue ricchezze architettoniche, la biodiversità, le specie botaniche protette e le meraviglie più nascoste….senza dimenticare che ci troviamo nelle Valle delle Leggende…



Orari e giorno di chiusura

Per info e disponibilità: +39.3479408325


Green Plus

  • Attività didattiche
  • Azienda agricola biologica
  • Ecoturismo Biologico
  • Fattoria Didattica
  • Passeggiate Naturalistiche
  • Turismo Responsabile
  • Vendita prodotti tipici


Condividi su:


Recensioni

Obiettivo Green

Nessun commento ricevuto per questa scheda.

Lascia una recensione

Recapiti


Frazione Cavaliggi, 6

12020 Valgrana (CN)

http://www.lostal.it

lostal@lostal.it

Cell +39.3479408325


Consigli:


"…non è la terra che appartiene all'uomo, ma è l'uomo che appartiene alla terra.....verità sostenibili."


Sconti


ELENCO

SCONTI

Lunedì

10%

Martedì

10%

Mercoledì

10%

Giovedì

10%

Venerdì

10%

Sabato

10%

Domenica

10%



Ti piace questa struttura?

Acquista subito la Green Card e approfitta degli sconti esclusivi riservati ai nostri associati!

Acquista Ora

Powered By Subgurim(http://googlemaps.subgurim.net).Google Maps ASP.NET

Copyright © 2017 Obiettivo Green - Tutti i diritti riservati - CF: PLLBDT72R14F205B