Azienda Agricola Josetta Saffirio


Descrizione

Josetta Saffirio – vigneti, cultura, rispetto per l’ambiente

Essere contadino significa avere una grande responsabilità: l’eredità che ci è stata lasciata e quella che lasceremo ai nostri figli. Da sempre la nostra Azienda, a totale gestione famigliare, ha sentito di appartenere al territorio. Una responsabilità che si tramanda da padre a figlio, da generazione a generazione. Il rispetto del territorio si è trasformato in azioni concrete, ad esempio riducendo i prodotti chimici utilizzati in vigneto.

Ad oggi, pur non avendo la certificazione biologica, utilizziamo per la lotta contro le malattie della vite prodotti ammessi nella agricoltura biologica. Inoltre la sistemazione del vigneto ‘Girapoggio’, la lavorazione non profonda del terreno prima della messa a dimora delle piante, l’inerbimento totale del filare riduce l’erosione delle acque superficiali. Da dieci anni utilizziamo trattori prototipo poco pesanti per evitare di compattare il suolo e permettere alla terra di respirare. Le concimazioni sono unicamente organiche. Facciamo parte del consorzio ‘Cascina Pulita’ che ritira e gestisce tutti i rifiuti (olio esausto, batterie, contenitori di fitofarmaci) provenienti dall’azienda.

Dal 2010 è attivo un impianto fotovoltaico da 20 Kw, con il quale produciamo il doppio dell’energia che ci serve per la cantina. Questo ci consente di ridurre le emissioni di Co2 di 13.000 chili all’anno e 6.500 chili di petrolio ogni anno. Stiamo lavorando alla realizzazione di un parco, dove regnano le specie autoctone di fauna e flora, con l’obbiettivo di avvicinare le scuole al mondo e alla cultura del vino e ridurre ulteriormente la nostra impronta ecologica. La cantina è stata progettata in modo da essere integrata nel paesaggio rurale e ridurre lo scambio termico con l’esterno. L’isolamento è stato fatto usando del sughero naturale.

La scelta dei fornitori e dei partire viene fatta in base alla condivisione di filosofie e possibilmente scegliendo di far lavorare il ‘territorio’. La riduzione di imballi (vetro più leggero, tappi più corti e meno cartone) si traduce in un risparmio per l’ambiente e per il consumatore. Utilizziamo vetro scuro, riciclato al 90%I nostri fornitori sono:-per le etichette Fasson, certificata FSC-per i tappi Amorim, da sempre impegnata nel rispetto dell’ambiente-per le capsule Ramondin, che utilizza vernici all’acquaSiamo sottoposti alla supervisione della CCPB per la Certificazione Biologica e facciamo parte delle venti aziende italiane pilota nel progetto Tergeo, di qualificazione delle soluzioni tecnologiche e gestionali in materia di sostenibilità nel settore vinicolo.

Sosteniamo le attività sportive locali, come la squadra di calcio Barolo Boys, e siamo sponsor di Monforteinjazz, rassegna annuale di musica jazz. Quest’anno sponsor anche di Collisioni, evento di portata internazionale.



Orari e giorno di chiusura

L'azienda può essere visitata solo su prenotazione.
Info: 0173.787278


Green Plus

  • Attività didattiche
  • Elettricità da energia rinnovabile
  • Materiali Eco-sostenibili
  • Prodotti Made in Italy
  • Raccolta differenziata e riciclo
  • Recupero e riuso delle acque piovane
  • Turismo Responsabile
  • Vendita prodotti tipici
  • Visite e Degustazione prodotti tipici


Condividi su:


Recensioni

Obiettivo Green

Nessun commento ricevuto per questa scheda.

Lascia una recensione

Recapiti


Loc. Castelletto 39

12065 Monforte D'Alba (CN)

www.josettasaffirio.it

info@josettasaffirio.com

+ 39 0173 787278


Consigli:


"Un' azienda che propone emozioni sostenibili."


Sconti


ELENCO

SCONTI

Lunedì

10%

Martedì

10%

Mercoledì

10%

Giovedì

10%

Venerdì

10%

Sabato

10%

Domenica

10%



Ti piace questa struttura?

Acquista subito la Green Card e approfitta degli sconti esclusivi riservati ai nostri associati!

Acquista Ora

Powered By Subgurim(http://googlemaps.subgurim.net).Google Maps ASP.NET

Copyright © 2017 Obiettivo Green - Tutti i diritti riservati - CF: PLLBDT72R14F205B